Il 20 Dicembre 2017 la Commissione europea ha proposto una duplice riforma che semplificherà la vita delle piccole imprese di investimento e nel contempo assoggetterà le più grandi, a rilevanza sistemica, allo stesso regime delle banche europee. Le imprese di investimento e i servizi che offrono sono di fondamentale importanza per il buon funzionamento dell’Unione dei Mercati dei Capitali. Questi ultimi si appoggiano non solo alle banche, ma anche a diverse migliaia di piccole e grandi imprese di investimento che offrono consulenza ai clienti in materia di investimenti, aiutano le imprese a reperire fondi sui mercati dei capitali, gestiscono attività e provvedono alla liquidità del mercato agevolando così gli investimenti in tutta l’Unione.
L’Ue ha bisogno di mercati dei capitali più forti al fine di promuovere gli investimenti, sbloccare nuove fonti di finanziamento per le imprese, offrire migliori opportunità alle famiglie e rafforzare l’Unione economica e monetaria. Con la tale proposta la maggior parte delle imprese di investimento dell’Unione europea non sarebbe più soggetta a norme originariamente concepite per le banche, con una riduzione del carico amministrativo, uno stimolo alla concorrenza e un aumento dei flussi di investimento, tutte priorità dell'Unione dei Mercati dei Capitali, senza che ciò comprometta la stabilità finanziaria. Al tempo stesso, le imprese di investimento più grandi e a maggior rilevanza sistemica sarebbero regolamentate come le banche e sottoposte alla medesima vigilanza.
Valdis Dombrovskis, Vicepresidente Ue Responsabile per la Stabilità Finanziaria, i Servizi Finanziari e l’Unione dei Mercati dei Capitali, ha dichiarato:”Le nostre norme devono essere proporzionate e sensibili al rischio...le piccole imprese di investimento trarranno vantaggi da requisiti più semplici che sono più conformi al loro profilo di rischio, nel contempo le grandi imprese che presentano rischi analoghi a quelli delle banche dovrebbero essere regolamentate come le banche e sottoposte alla medesima vigilanza...
....questa riforma aiuterà tutte le imprese di investimento a veicolare il risparmio dai consumatori e dagli investitori alle imprese...le nuove regole sosterranno il buon funzionamento dei mercati dei capitali, garantendo al tempo stesso la stabilità finanziaria”.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20171220_unione_mercati_capitali_norme_rischio_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.