Per la prima volta dall'inizio della crisi economica e finanziaria nel 2007 la maggior parte dei cittadini dell’Ue ritiene che la situazione dell’economia europea sia buona, secondo una nuova indagine Eurobarometro, resa pubblica il 19 Dicembre 2017.
La stessa ha inoltre rilevato che la percezione positiva della situazione economica, a livello nazionale, è aumentata negli ultimi mesi e che il sostegno all’Euro è al livello più alto dal 2004, mentre l’ottimismo per il futuro dell’Ue supera il pessimismo. Nel complesso, la fiducia nell'Unione europea resta elevata e una maggioranza dei suoi cittadini si dichiara ottimista riguardo al futuro dell’Ue. La libera circolazione delle persone, delle merci e dei servizi nell'Unione e la pace fra gli Stati membri sono percepite come le realizzazioni più importanti dell’Ue.
Agli intervistati è stato inoltre chiesto il loro punto di vista sulle questioni principali cui deve far fronte l’Europa...agli occhi dei cittadini stessi l'immigrazione ha superato il terrorismo, seguita dalla situazione economica, dallo stato delle finanze pubbliche degli Stati membri e dalla disoccupazione. La maggioranza degli intervistati percepisce l'Unione europea come un luogo di stabilità in un mondo in burrascoso.
Le due indagini ‘Eurobarometro standard dell’Autunno 2017’ e ‘Speciale Eurobarometro...futuro dell'Europa’, sono state effettuate mediante interviste con un totale di 33.193 intervistati negli Stati membri dell'Ue e nei Paesi candidati per 'l’Eurobarometro Standard' e un totale di 27.881 intervistati negli Stati membri per lo 'Speciale Eurobarometro'.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20171219_eurobarometro_standard_2017_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.