Nel quadro del premio Horizon ‘Blockchains per il Bene Sociale’, la Commissione europea assegnerà cinque premi da 1 milione di Euro ciascuno alle innovazioni sociali. Verranno quindi premiati gli innovatori che usano la tecnologia blockchain per favorire il cambiamento sociale positivo, ad esempio sostenendo il commercio equo, consentendo la trasparenza nei processi di produzione, decentralizzando la governance dei dati e garantendo una maggiore tutela della privacy, rafforzando l’assunzione di responsabilità e contribuendo all’inclusione finanziaria.
Tale premio incoraggia lo sviluppo di soluzioni scalabili, efficienti ed efficaci grazie all'uso della tecnologia del Registro Distribuito (DLT), una tecnologia digitale innovativa che sostiene metodi decentralizzati per raggiungere il consenso, o assicurare transazioni senza intermediari. Il lancio ufficiale dello stesso è avvenuto il 15 Dicembre 2017 a Torino, organizzato dalla Città di Torino e dalla Fondazione per l’Innovazione Nesta Italia.
Si tratta del terzo di sei premi Horizon del Consiglio europeo per l’Innovazione (EIC), finanziati nell’ambito di Orizzonte 2020, il Programma di Ricerca e Innovazione dell’Ue. Le modalità del concorso saranno disponibili nel Febbraio 2018 e il termine ultimo per la presentazione delle candidature sarà il 25 Giugno 2019 al fine di consentire ai candidati di dimostrare la realizzabilità delle loro idee.
Per saperne di più:
Link:
https://ec.europa.eu/research/eic/index.cfm?pg=prizes_blockchains
https://ec.europa.eu/research/eic/index.cfm
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Itralia.