La Commissione europea invita ricercatori e innovatori a trasformare la luce solare in combustibile sostenibile.

Il 12 Dicembre 2017, al Vertice ad Alto Livello 'One Planet' di Parigi l'Esecutivo comunitario ha reso attivo un concorso sulla fotosintesi artificiale con un premio di 5 milioni di Euro che sarà assegnato al prototipo migliore che produrrà carburante sostenibile combinando luce solare, acqua e carbonio dall’atmosfera.

Il Commissario europeo per la Ricerca, la Scienza e l'Innovazione, Carlos Moedas, ha dichiarato:"L’Europa è leader mondiale nel settore delle soluzioni energetiche pulite e innovative che contribuiscono a contrastare i cambiamenti climatici...questo nuovo premio e altri premi Horizon del Consiglio europeo per l'Innovazione accelerano ulteriormente gli sforzi compiuti in questo ambito stimolando le menti brillanti a pensare fuori dagli schemi e a ideare tecnologie innovative che migliorano la nostra vita quotidiana e contribuiscono a proteggere il Pianeta".

La fotosintesi artificiale, considerata una delle tecnologie innovative più promettenti per la produzione di energia pulita, imita il processo della fotosintesi naturale. Una volta pienamente sviluppata offrirà alternative sostenibili ai combustibili fossili per una serie di applicazioni nell'industria, negli alloggi e nei trasporti. L’Unione europea investirà complessivamente 2,2 miliardi di Euro nei prossimi tre anni nello sviluppo di tecnologie energetiche pulite e sostenibili nel quadro di Orizzonte 2020.

Tali investimenti si concentreranno su quattro ambiti interconnessi:"Energie rinnovabili, edifici efficienti sotto il profilo energetico, mobilità elettrica e soluzioni di stoccaggio"...compresi 200 milioni di Euro per sostenere lo sviluppo e la produzione in Europa della prossima generazione di batterie elettriche.

Il premio è il secondo di sei di Horizon del Consiglio europeo per l’Innovazione ed è gestito nel quadro di Orizzonte 2020, il Programma di Ricerca e Innovazione dell’Ue.

Maggiori informazioni sono disponibili in una pagina notizie, nella pagina del premio e sul sito del Consiglio europeo per l’innovazione.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
73101
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85604329
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 3.144.94.134