Il Fondo europeo di Sviluppo Regionale (FESR) ha stanziato altri 28 milioni di Euro per la Regione Lazio, colpita dai gravi terremoti del 2016 e del 2017 che hanno interessato l'Italia Centrale. Al finanziamento dell'Ue si aggiunge un importo simile di co-finanziamento nazionale per la Regione.
L'intera dotazione servirà a migliorare la resistenza sismica degli edifici pubblici nella Regione stessa. Corina Crețu, Commissario europeo per la Politica Regionale, ha dichiarato:"Passano i mesi e gli anni ma per gli italiani, che hanno perso tutto in questa catastrofe, le ferite sono ancora aperte...non hanno dimenticato e l'Europa non li ha dimenticati...continuiamo a sostenere l'Italia a lungo termine e con questi investimenti guardiamo al futuro".
L'importo proviene da una dotazione supplementare di 1,6 miliardi di Euro di fondi europei che il Belpaese riceverà in seguito all'adeguamento tecnico, ossia al riesame eseguito nel 2016 di tutti i bilanci nazionali della Politica di Coesione per il periodo 2014-2020 al fine di tenere conto della crisi. Due settimane fa la Commissione europea ha annunciato che la Regione Umbria avrebbe ricevuto 28 milioni di Euro in più destinati a sostenere la ripresa economica e gli sforzi di ricostruzione, in particolare della Basilica di San Benedetto di Norcia.
Ulteriori informazioni sul sostegno fornito dall'Ue a seguito dei terremoti in Italia sono disponibili qui.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.