Il 29 Novembre 2017 la Commissione europea ha presentato due Proposte Legislative volte a modificare i Regolamenti istitutivi dell'Agenzia europea per i Medicinali (EMA) e dell'Autorità Bancaria europea (ABE). Le stesse (proposte) conseguono all'Accordo raggiunto la settimana scorsa a margine del Consiglio "Affari Generali" (nella configurazione Articolo 50) sul trasferimento dell'EMA e dell'ABE da Londra a, rispettivamente, Amsterdam e Parigi.
Con questo intervento rapido l'Esecutivo comunitario intende offrire certezza e chiarezza del diritto in modo che le Agenzie continuino a funzionare in modo regolare e senza interruzioni anche oltre Marzo 2019. Secondo la Procedura Legislativa ordinaria i co-legislatori (Parlamento europeo e Consiglio) dovrebbero trattare in via prioritaria queste proposte legislative il cui obiettivo si limita rigorosamente a confermare nei due Regolamenti istitutivi le nuove sedi delle Agenzie.
Contesto:
Il trasferimento delle due Agenzie è conseguenza diretta della decisione del Regno Unito di recedere dall'Unione europea, notificata al Consiglio europeo il 29 Marzo 2017. Il trasferimento delle due realtà esula dai negoziati sulla Brexit...la decisione al riguardo compete infatti ai Governi dei 27 Stati membri.
Per ulteriori informazioni:
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.