Il 24 Novembre 2017 la Commissione europea ha stanziato 39,92 milioni di Euro di risorse di emergenza a sostegno l'Italia per aiutarla a migliorare la gestione dei flussi migratori dalla rotta del Mediterraneo Centrale. Con tali cifre supplementari l'Esecutivo comunitario ha tenuto fede agli impegni assunti il 4 Luglio 2017 nel Piano d'Azione per sostenere l'Italia, ridurre la pressione migratoria e aumentare la solidarietà.
Commentando la decisione di finanziamento il Commissario europeo per la Migrazione Avramopoulos ha dichiarato:"Con questa decisione la Commissione Ue tiene, ancora una volta, fede all'impegno di sostenere l'Italia e i suoi sforzi per fornire assistenza umanitaria ai migranti e ai rifugiati soccorsi nel Mediterraneo Centrale...per la sua posizione geografica tale Paese è uno degli Stati maggiormente interessati dai flussi migratori, ma il problema non è italiano, è globale...
...l'Ue si fonda sui principi della solidarietà e della condivisione delle responsabilità, ed è per questo che l'Italia può contare sul nostro sostegno nella sua risposta alla migrazione".
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20171124_finanziamenti_emergenza_UE_a_sostegno_dell_Italia_it
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.