Il 13 Novembre 2017 la Commissione europea ha illustrato una visione rinnovata su come aiutare i Paesi in via di sviluppo a combattere la povertà e creare nuovi e migliori posti di lavoro tramite il commercio e gli investimenti. La Strategia aggiornata 2017 in materia di aiuti al commercio si fonda su 10 anni di aiuti al commercio dell'Ue e punta a rafforzare e modernizzare il sostegno dell'Unione europea agli Stati partner.
La nuova comunicazione, appena adottata, stabilisce i modi in cui l'Esecutivo comunitario può migliorare e indirizzare meglio gli aiuti al commercio, riservando particolare attenzione ai Paesi meno sviluppati o in condizioni di fragilità. Il Commissario Ue per la Cooperazione Internazionale e lo Sviluppo, Neven Mimica, ha dichiarato:"Insieme l'Unione europea e i suoi Stati membri sono già i più grandi sostenitori degli aiuti per il commercio a livello internazionale...
...stiamo elaborando una nuova Strategia per rispondere al meglio alle complesse sfide del presente e aumentare l'impatto delle nostre azioni per ridurre la povertà, promuovere una crescita economica e soprattutto garantire che nessuno venga lasciato indietro". Su scala internazionale, l'Ue e gli Stati membri sono il principale fornitore di sostegno al commercio...solo nel 2015 gli aiuti hanno raggiunto la cifra record di 13,16 miliardi di Euro all'anno.
È possibile trovare ulteriori informazioni qui nel comunicato stampa.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.