Al Consiglio europeo del 19 e 20 Ottobre 2017 i leader dell'Unione europea hanno dibattuto una serie di temi importanti, primo fra tutti la migrazione, esprimendo soddisfazione per i progressi compiuti finora per il controllo delle frontiere esterne e per ridurre considerevolmente la migrazione irregolare e hanno ribadito il loro sostegno dell'approccio corrente. In merito al Mediterraneo Centrale gli stessi hanno sottolineato il contribuito significativo dell'Italia e hanno riconosciuto la necessità di garantire finanziamenti adeguati al Nord Africa tramite il Fondo Fiduciario dell'Ue per l'Africa.
Il Presidente dell'Esecutivo comunitario Juncker ha dichiarato:"Stiamo raggiungendo i nostri limiti...se vogliamo essere presenti il più possibile in Africa, soprattutto nella Regione Settentrionale del Continente, dobbiamo aumentare i mezzi finanziari a nostra disposizione...gli Stati membri hanno impegnato solo 175 milioni di Euro per il Fondo Fiduciario e non è abbastanza".
Sul fronte digitale i 28 leader dell'Ue hanno sottolineato la necessità di lavorare a pieno ritmo per completare il Mercato Unico Digitale, in particolare per quanto riguarda il Pacchetto sulla Cibersicurezza della Commissione e le misure per contrastare i contenuti illeciti online. Il Presidente Juncker a tale proposito ha dichiarato:"È chiaro che bisogna accelerare i lavori nei prossimi 18 mesi".
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.