In preparazione della prossima Conferenza delle Nazioni Unite sul clima (COP23), il 17 e 18 Ottobre 2017 il Commissario europeo per l’Azione per il Clima e l’Energia, Miguel Arias Cañete e il Ministro dell’Ambiente estone Siim Kiisler, rappresenteranno l’Ue e i suoi Stati membri ad un Dialogo Ministeriale denominato "pre-COP", che si svolgerà a Nadi, isole Figi.
I Ministri discuteranno delle priorità politiche e delle aspettative dei diversi Paesi in merito alla COP23 e delle questioni chiave relative all’attuazione dell’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici.
Il Commissario Ue Arias Cañete ha dichiarato:"Le Isole Figi hanno un'esperienza diretta degli effetti dei cambiamenti climatici e siamo felici che proprio loro assumeranno la Presidenza della COP23...il mese prossimo alla Conferenza la Comunità Internazionale dovrà dimostrare il suo costante impegno a favore dell’Accordo di Parigi e fare progressi sostanziali sul programma di lavoro per la sua attuazione”.
La riunione pre-COP preparerà il terreno per i negoziati della COP23 sul Programma di Lavoro per l’attuazione dell’Accordo di Parigi, che le parti si sono impegnate ad adottare entro il 2018. I Ministri parleranno anche del dialogo di facilitazione, in programma l'anno prossimo, per fare il punto degli sforzi collettivi delle parti per il raggiungimento degli obiettivi dell’Accordo.
Le consultazioni inclusive e trasparenti condotte in vista del dialogo pre-COP dall’attuale Presidenza marocchina e dalla futura Presidenza delle Figi della COP sono state esemplari.
Link:
https://ec.europa.eu/clima/events/articles/0118_en
https://cop23.com.fj/unfccc/
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.