La Commissione europea, in partenariato con la Regione Alta Francia, ha annunciato i vincitori del secondo Invito a presentare progetti nel quadro dell'iniziativa 'Azioni Urbane Innovative', che dispone di una dotazione di 50 milioni di Euro del FESR. L'Invito, reso publico dall'Esecutivo comunitario a Dicembre 2016, mirava a selezionare i progetti più innovativi proposti dalle Città suddivisi in tre categorie:"Integrazione dei migranti, mobilità urbana e economia circolare, in linea con le priorità dell'Agenda urbana per l'Ue".
Il Commissario europeo per la Politica Regionale, Corina Crețu, ha dichiarato:"Le nostre Città sono i motori dell'innovazione e della crescita in Europa, ma affrontano numerose sfide sociali, ambientali e economiche...le Azioni urbane innovative aguzzano l'ingegno delle nostre Città e consentono loro di condividere la propria esperienza in tutta Europa". Sono state selezionate 16 Città che beneficeranno di sostegno finanziario dell'Unione europea.
Nella categoria 'Economia Circolare' Anversa (BE), Heraklion (EL), Kerkrade (NL), Lappeenranta (FI), Lubiana (SI), Maribor (SI), Sevran (FR) e Velez-Malaga (ES)...per 'l’Integrazione dei Migranti Atene (EL), Coventry (UK) e Fuenlabrada (ES)...per la 'Mobilità Urbana' Albertslund (DK), Gand (BE), Lahti (FI), Szeged (HU) et Tolosa (FR).
I progetti dovranno essere realizzati nei prossimi tre anni.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.