L'11 Ottobre 2017, nel quadro dell’iniziativa #GirlsTakeover di Plan International, il Primo Vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans ha simbolicamente ceduto il suo incarico a Ritah Nakaayi, una ventitreenne dell’Uganda, che lo seguirà nel suo lavoro e terrà al suo posto il discorso previsto alla Conferenza sull’Indice sull’Uguaglianza di Genere. L’iniziativa rientra in un’azione globale per celebrare la Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze e consiste nel far assumere posizioni di potere a 1.000 ragazze e giovani donne in oltre 60 Paesi.
Il Primo Vicepresidente Ue Timmermans ha dichiarato:"Mi auguro che l’azione di oggi favorisca l’emancipazione delle ragazze e delle giovani donne coinvolte e sia fonte di ispirazione per molte altre...non dovrebbero esserci porte chiuse e posizioni di potere precluse alle donne...in Europa e nel mondo siamo determinati a conseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile, compreso quello della parità di genere".
Il Primo Vicepresidente è uno dei partecipanti all'iniziativa, che a Bruxelles si svolgerà dal 9 al 13 Ottobre 2017 nel corso della Settimana europea dell’Azione per le Bambine e le Ragazze. Tra le figure di spicco che prenderanno parte al #GirlsTakeover in tutto il mondo figurano il Primo Ministro finlandese, il Primo Ministro canadese, il Presidente di El Salvador, il Segretario Generale dell’OCSE, il Vice Primo Ministro belga e i CEO di Google Australia, Ikea Svizzera e Accenture Paesi Bassi.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.