Il 3 Ottobre 2017 il Commissario europeo Dimitris Avramopoulos è stato a Lampedusa dove, insieme al Ministro degli Interni Marco Minniti, ha partecipato alla cerimonia in memoria delle oltre 360 persone che hanno perso la vita al largo dell’Isola quattro anni fa nel tentativo di raggiungere l’Europa. Il Commissario Ue Avramopoulos ha dichiarato:"I tragici eventi avvenuti al largo di Lampedusa sono un monito a perseguire la priorità della nostra politica migratoria che consiste nel salvare vite in mare...
...negli ultimi anni l’Italia ha compiuto sforzi eroici e il nostro lavoro congiunto inizia a dare i suoi frutti in termini di diminuzione delle partenze irregolari e dei decessi in mare...parallelamente a questo nostro impegno è tempo di concentrarci sulla messa in atto di soluzioni stabili, quali il reinsediamento delle persone che necessitano di protezione, il rimpatrio delle persone che non hanno il diritto di rimanere e una maggiore cooperazione con i Paesi di origine e transito per proteggere i migranti ovunque si trovino".
Dal 2015, grazie alle operazioni di salvataggio italiane e greche, alle operazioni Triton e Poseidon della Guardia di Frontiera e Costiera europea e all'Operazione Sophia, nell’Egeo e nel Mediterraneo sono state salvate 620.000 persone. Sulla base dei risultati raggiunti finora, la scorsa settimana l'Esecutivo comunitario ha presentato i prossimi passi verso una Politica di Migrazione e Asilo dell’Ue più forte, più efficace e più equa.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.