Il 2 Ottobre 2017 la Commissione europea ha inaugurato un nuovo sistema elettronico paneuropeo che semplifica l'ottenimento del permesso di importazione delle merci per le imprese, con ricadute positive sui consumatori in termini di velocità delle consegne e di riduzione dei prezzi.
Il nuovo sistema di decisioni doganali consentirà di gestire fino a 22 tipi diversi di domande doganali online tramite il portale Ue destinato agli operatori commerciali.
L’accesso al sistema sarà più sicuro delle procedure attuali e gli importatori in tutti gli Stati membri potranno utilizzare lo stesso portale per le domande scambiate tra tutte le autorità doganali coinvolte.
Il nuovo sistema è uno dei primi risultati del nuovo Codice Doganale dell’Unione, un’importante revisione della legislazione doganale dell’Unione vigente, entrato in vigore il 1° Maggio 2016. I sistemi informatici moderni sono il cuore del nuovo regime per consentire ai sistemi doganali di lavorare in modo efficiente per agevolare ogni anno un flusso di merci da e verso l’Unione europea del valore di oltre 3.000 miliardi di Euro.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20171002_nuovo_sistema_doganale_ue_it
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.