La 5a edizione del Mese europeo della Cibersicurezza, che quest’anno coinvolgerà tutta l'Europa, mira a promuovere la cibersicurezza tra i cittadini e le Organizzazioni attraverso l’istruzione e la condivisione delle buone pratiche e a sensibilizzare su ciò che la minaccia. La Campagna del 2017 fa seguito alle proposte della Commissione europea di intensificare la risposta dell’Ue ai ciberattacchi e divulgherà il messaggio che è necessario incorporare l'igiene informatica nel nostro quotidiano.
Il Vicepresidente dell’Esecuzione comunitario, Responsabile per il Mercato Unico Digitale Andrus Ansip ha dichiarato:"La cibersicurezza è la base del mondo digitale, è la responsabilità condivisa di ciascuno di noi, ogni giorno...mi compiaccio di questo impegno congiunto a sensibilizzare e a promuovere azioni concerete per la cibersicurezza e l'igiene informatica in tutta Europa". Questa Campagna annuale di sensibilizzazione è organizzata dall'Agenzia dell’Ue per la Sicurezza delle Reti e dell’Informazione (ENISA), dalla Commissione europea e da oltre 300 partner, comprese autorità locali, Governi, Università, gruppi di riflessione, ONG e associazioni professionali.
Nell’Ottobre 2017 saranno previste circa 300 attività in tutta Europa. Nel corso del mese, al fine di rispondere alla necessità di modalità di autenticazione più intelligenti, l’Esecutivo Ue ha lanciato un nuovo Premio Horizon (Autenticazione senza soluzione di continuità per tutti) e ha messo quattro milioni di Euro a disposizione degli innovatori che contribuiranno ad inventare metodi di autenticazione sicuri, rispettosi della privacy e abbordabili per tutti e per gli oggetti intelligenti.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20171002_ottobre_mese_europeo_cibersicurezza_it
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.