A Roma, il 19 Ottobre 2017, si terrà la giornata nazionale dedicata allo ‘Sme Instrument’ in occasione della pubblicazione dell’ultimo Programma di Lavoro 2018-2020 di Horizon 2020.
L’evento si terrà presso la CNA Nazionale, in Piazza M. Armellini 9°, organizzato da APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea per conto del MIUR in stretta partnership con il Rappresentante della Configurazione specifica e con la partecipazione dei Funzionari della Commissione europea. Scopo dell’incontro sarà quello di evidenziare le buone pratiche attraverso la testimonianza di casi di successo aziendali di Fase 1 e Fase 2.
La giornata si rivolgerà alle Aziende italiane che intendano partecipare allo ‘SME Instrument’ nel prossimo futuro e tra gli altri vedrà gli interventi del MIUR e dell’EASME. Saranno previsti focus specifici inerenti all’analisi della partecipazione italiana nei primi quattro anni di implementazione dello Strumento e alle principali novità dell’ultimo triennio 2018-2020.
In particolare:
-La rivisitazione dei criteri valutazione, con un peso maggiore assegnato al criterio dell'Impatto;
-La previsione di interviste nel processo di valutazione di Fase 2;
-L’appoccio fully bottom up (no topic);
-Le nuove cut off di Fase 1 e Fase 2.
Nel prossimo triennio (2018-2020) ‘SME Instrument’ sarà caratterizzato da una dotazione finanziaria di circa 1,6 miliardi di Euro.
Tratto da:
Link:
http://www.apre.it/eventi/2017/ii-semestre/sme-info-day-nazionale/