A partire dal 29 Settembre 2017 le Regioni sono invitate a candidarsi per due progetti pilota della Commissione europea. Se selezionate potranno beneficiare di un sostegno finanziario e di un servizio di consulenza mirati da parte dell'Ue volti a trasformare le loro economie e modernizzare le loro industrie.
I due progetti pilota sono stati presentati dall’Esecutivo comunitario nel Luglio del 2017. L’obiettivo è aiutare maggiormente tali realtà ad investire nei loro settori di nicchia competitivamente forti (il processo di "specializzazione intelligente e a generare l'innovazione, la resilienza e la crescita necessarie per gestire la globalizzazione).
Corina Crețu, Commissario Ue Responsabile per la Politica Regionale, ha dichiarato:"Sono cinque i passi che una Regione deve intraprendere per farsi strada nella catena del valore dell'economia globalizzata, ovvero:
*Adottare l'innovazione;
*La digitalizzazione;
*La decarbonizzazione;
*Sviluppare le competenze delle persone;
*Eliminare gli ostacoli agli investimenti.
…i progetti pilota che lanciamo oggi mostrano che l'Ue è pronta ad aiutare le proprie Regioni in questo cammino”.
L'approccio della specializzazione intelligente è stato introdotto in tutti i Programmi di Politica Regionale nel 2014 e ha migliorato il modo in cui gli Enti regionali concepiscono le strategie di innovazione, coinvolgendo da vicino le imprese locali e i ricercatori.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20170929_ue_sostegno_economie_resilienti_delle_regioni_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.