Secondo un sondaggio Eurobarometro Flash, reso pubblico il 26 Settembre 2017, la maggior parte degli europei riconosce i vantaggi del roaming senza costi aggiuntivi. Grazie alla nuova normativa europea sul roaming, in vigore dal 15 Giugno 2017, quando viaggiano all'estero nell'Ue i consumatori possono utilizzare il proprio telefono cellulare come se fossero nel loro Paese, senza costi aggiuntivi. Il sondaggio rivela che il 71% degli europei è a conoscenza del fatto che sono state abolite le tariffe di roaming e che il 72% pensa di poterne beneficiare, o che qualcuno dei suoi conoscenti ne potrà beneficiare. La percentuale di cittadini a conoscenza delle nuove norme sale all'86% tra coloro che hanno viaggiato dopo il 15 Giugno dell'anno in corso.
Andrus Ansip, Vicepresidente Ue Responsabile per il Mercato Unico Digitale, ha dichiarato:"Quando le persone si spostano nell'Unione vogliono utilizzare il telefono cellulare come se fossero nel loro Paese senza temere bollette esorbitanti e gli operatori di telefonia mobile stanno investendo nelle reti per soddisfare l'aumento della domanda...la nuova normativa dell'Ue sulle telecomunicazioni, che incoraggerà questi investimenti, dovrebbe essere adottata dal Parlamento europeo e dagli Stati membri nel più breve tempo possibile".
Mariya Gabriel, Commissario europeo Responsabile per l'Economia e la Società Digitali, ha dichiarato:"Questo è un esempio di come l'Unione europea migliora concretamente la vita dei cittadini Ue...il roaming a tariffa nazionale funziona, i consumatori manifestano il loro apprezzamento, i consumi crescono e la domanda di servizi mobili durante gli spostamenti nell'Unione è molto alta...si tratta quindi di un vantaggio sia per i consumatori, che per gli operatori".
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20170926_vantaggi_per_gli_europei_abolizione_costi_roaming_it
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.