La Commissione europea ha accolto con favore il voto dell'Europarlamento sulla sua proposta di concedere all'Italia 1,2 miliardi di Euro, a titolo del Fondo di solidarietà dell'Ue, in seguito ai devastanti terremoti del 2016 e 2017. Si tratta del finanziamento più ingente mai stanziato nell'ambito di questo Fondo. Come ha dichiarato il Presidente della Commissione Ue Juncker 'tale importo eccezionale consentirà a Umbria, Lazio, Marche e Abruzzo, di sanare le ferite e riprendersi e aiuterà le persone che vivono in queste Regioni a chiudere questo doloroso capitolo della loro storia e a costruire un nuovo futuro'.
"Abbiamo ripetuto in diverse occasioni che non avremmo abbandonato l'Italia in questa crisi e ora onoriamo questo impegno", ha dichiarato il Commissario Ue per la Politica Regionale, Corina Creţu. 'L'Ue non abbandona nessuno dei suoi Stati membri e in caso di difficoltà è al loro fianco...sia i nostri aiuti di emergenza, che l'assistenza a lungo termine sono espressioni concrete della solidarietà dell'Ue verso i suoi cittadini...la proposta dovrà ora essere adottata formalmente dal Consiglio'.
L'Italia dovrebbe ricevere il finanziamento in Autunno.
Maggiori informazioni sul sostegno dell'Ue all'Italia in seguito ai terremoti e più in generale, sugli aiuti dell'Unione per i cittadini e gli Stati membri nel proprio territorio sono disponibili online.
Tratto da:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.