Come possiamo costruire un mondo giusto?...scienza e arte (SciArt) si incontrano a Milano per indurre al dibattito e ispirare risposte a questa domanda in occasione della seconda edizione della mostra Resonances, ideata e promossa dal Centro Comune di Ricerca (JRC), il servizio della Commissione europea per la Scienza e la Conoscenza e sarà ospitata dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.
L’esposizione rientra nell’ambito del programma delle celebrazioni per i 60 anni dei Trattati di Roma. Ispirata dal recente studio del JRC sul tema della “Fairness”, che sarà presentato a Bruxelles il prossimo 19 Settembre da Sven Langendijk, Resonances II rappresenterà un incontro tra indagini artistiche, ricerca scientifica e supporto ai decisori politici della Commissione europea, finalizzato a provocare dibattiti e a ispirare possibili risposte investigando il riavvicinamento tra scienza e arte (SciArt) avvenuto negli ultimi decenni.
La domanda da cui sono partiti numerosi filosofi, poeti e politici è:
-Come possiamo costruire un mondo equo?
-Pari opportunità, uguaglianza di reddito, uguale accesso alla tecnologia e istruzione per tutti sono diritti legati solamente alla casualità geografica, oppure il mondo è veramente fuori controllo?
-Come ci sentiremmo se non cercassimo di rendere il mondo un posto equo?
-Sarebbe un luogo governato dal caos, dalla paura, dalla rabbia, piuttosto che dalla giustizia, dall'ordine e dall'uguaglianza?
-Come possono scienza e arte, combinando le proprie forze, coinvolgere la società?
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/events/20170922_resonances_mostra_davinci_it
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.