Il Piano di Investimenti per l’Europa continua a sostenere progetti innovativi nel settore della sanità. La Banca europea per gli Investimenti (BEI) stanzierà 75 milioni di Euro per Evotec da investire nella ricerca e nello sviluppo di cure delle malattie gravi. Il prestito sarà garantito dal Fondo europeo per gli Investimenti Strategici (FEIS), l’elemento centrale del Piano di Investimenti per l’Europa, il cosiddetto ‘Piano Juncker’.
Evotec utilizzerà questo prestito a lungo termine per finanziare la scoperta di nuovi farmaci e lo sviluppo di cure dei disturbi e delle patologie gravi. Si tratta di un nuovo tipo di sostegno, il primo grande investimento azionario in un'industria europea nel quadro del FEIS e del primo investimento contingente del FEIS in quanto la banca condivide il rischio dell'esito positivo dell'attività di ricerca e sviluppo (R&D) di Evotec.
All'atto della firma, il Vicepresidente della Commissione europea Jyrki Katainen, Responsabile per l'Occupazione, la Crescita, gli Investimenti e la Competitività, ha dichiarato:”Lo sviluppo di cure innovative è un processo che richiede investimenti costanti e il Piano di Investimenti può fare la propria parte…sono felice che, con l’accordo di oggi, il Piano vada a sostenere la ricerca volta a curare i disturbi e le patologie gravi”.
L’Accordo con Evotec arriva a qualche giorno dalla conclusione delle Intese con MagForce per lo sviluppo di nuovi trattamenti del cancro al cervello, e con Apeiron che sta a sua volta sviluppando trattamenti per la cura del cancro, in particolare di un tipo raro che colpisce i bambini.
Link:
https://ec.europa.eu/commission/publications/country-factsheets-investment-plan-state-play_en
https://ec.europa.eu/commission/2014-2019/katainen/announcements_en
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.