Recentemente il Centro di Coordinamento della Risposta alle Emergenze della Commissione europea, attivo tutti i giorni 24 ore su 24, ha mantenuto contatti regolari con l’Agenzia Federale statunitense per la Gestione delle Emergenze (FEMA) in merito all’uragano Harvey e al sostegno che l’Ue potrebbe offrire per aiutare le autorità del Paese. Su richiesta della FEMA è stato attivato il servizio di gestione delle emergenze Copernicus (link is external) dell’Ue, che sta fornendo mappe di valutazione dei danni (link is external) per alcune zone colpite del Texas.
L’Alto Rappresentante/Vicepresidente Ue Federica Mogherini ha dichiarato:"L’Unione europea sa molto bene quanto devastanti possano essere le catastrofi naturali e il nostro pensiero e la nostra solidarietà vanno a tutti gli americani colpiti da quest’uragano letale...gli USA possono contare sul sostegno incondizionato dell’Ue, che è un loro alleato forte e storico".
Il Commissario europeo per gli Aiuti Umanitari e la Gestione delle Crisi, Christos Stylianides, ha dichiarato:"Il Centro d'Emergenza dell’Ue sta dando una mano ai nostri amici americani che lavorano senza sosta per far fronte alla devastazione provocata dall'uragano Harvey...il servizio di mappatura d’emergenza dell’Ue è stato attivato e siamo pronti a contribuire ulteriormente in tutti i modi possibili".
Sono disponibili le foto (link is external) del Centro d'Emergenza dell'Ue e una scheda informativa e un video (link is external) del Programma Copernicus dell’Unione.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.