Unione europea:"Nel 2014 quasi 160 miliardi di Euro di entrate non riscosse".

Stando alle cifre appena rese note dalla Commissione europea, nel 2014 nell’Ue sono andati perduti ben 159 miliardi di Euro di IVA. Questi dati rafforzano le recenti esortazioni dell'Esecutivo Ue a riformare il regime dell'IVA dell’Unione europea per contrastare le frodi e renderlo più efficiente. Gli Stati membri adesso dovranno dar seguito al Piano d'Azione sull'IVA – Verso uno Spazio Unico europeo che la Commissione ha presentato lo scorso Aprile e accordarsi sulla via da percorrere per adottare un regime definitivo dell’IVA per gli scambi transfrontalieri nell’Unione. Le misure più immediate, per far fronte al problema delle frodi alla stessa, sono già state avviate, ma le cifre odierne indicano la necessità di riforme più radicali.

Pierre Moscovici, Commissario europeo per gli Affari Economici e Finanziari, la Fiscalità e le Dogane, ha dichiarato:"Gli Stati membri perdono decine di miliardi di Euro in gettito IVA non riscosso e questo è inaccettabile...il regime attuale è deplorevolmente inerme di fronte ai problemi delle frodi e degli errori di calcolo in ambito IVA ed è evidente che da sole le cifre non migliorano...gli Stati membri dovranno quindi raggiungere rapidamente un Accordo sul regime di quest'ultima, definitivo e resistente, alle frodi che la Commissione europea ha proposto all'inizio di quest'anno...invito dunque tutti Paesi Ue ad un dibattito franco e costruttivo che dia un contributo alle proposte dell'anno prossimo in modo da risolvere il problema una volta per tutte".

Per saperne di più:

http://europa.eu/rapid/press-release_IP-16-2936_it.htm

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
3559
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85612941
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 3.15.195.140