Nel quadro del periodo finanziario (2014-2020) il 2016 è stato l'anno della svolta nell'attuazione della Politica di Coesione tramite i cinque Fondi Strutturali e di Investimento europei. La percentuale di selezione delle operazioni è notevolmente aumentata, passando dall'8 al 28% delle dotazioni a favore di questa politica. Secondo i dati l'accelerazione degli investimenti si è registrata in particolare verso la fine dello scorso anno.
Gli investimenti tramite la Politica di Coesione nelle 263 Regioni dell'Unione europea, inclusi i co-finanziamenti nazionali, ammontano già a 176 miliardi di Euro. "Siamo sulla buona strada in termini di attuazione...i Programmi 2014-2020 stanno acquistando velocità e rinnovo il mio appello a tutti gli Stati membri ad accelerare ulteriormente la selezione e l'attuazione", ha commentato il Commissario europeo per la Politica Regionale Corina Crețu.
Il 7 Marzo 2017 l'Esecutivo comunitario ha inoltre lanciato la versione aggiornata della piattaforma 'Open Data', un sito web che fornisce dati sui finanziamenti e i risultati della Politica di Coesione nel periodo 2014-2020. La piattaforma attualmente è aggiornata con i dati di Dicembre 2016 e la visualizzazione dei progressi per Fondo, per Stato membro e per Programma è migliorata. Dai dati si evince che l'utilizzo dei Fondi è risultato essere in aumento per quanto riguarda il Fondo Sociale europeo e l'iniziativa per l'occupazione giovanile sono stati selezionati rispettivamente oltre il 30% e oltre il 60% dei progetti.
"La piattaforma 'Open Data' ci dice che l'utilizzo dei Fondi sta aumentando...questo strumento online è una bella iniziativa che rende accessibili a tutti informazioni dettagliate sugli investimenti europei e il loro utilizzo", ha dichiarato il Commissario europeo per l'Occupazione, gli Affari Sociali e l'Inclusione, Marianne Thyssen.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.