Il 23 Giugno 2017 la Commissione europea ha proposto di investire 2,7 miliardi di Euro in 152 importanti progetti di trasporto che sostengono la mobilità competitiva, pulita e connessa in Europa. Così facendo l'Esecutivo comunitario ha tenuto pienamente fede al suo Piano di Investimenti per l'Europa e al suo impegno per migliorare la connettività europea, compreso il recente Programma "L'Europa in movimento".
I progetti selezionati contribuiranno all'ammodernamento delle linee ferroviarie, ad eliminare le strozzature e migliorare i collegamenti transfrontalieri, all'installazione di punti di rifornimento di carburanti alternativi e all'attuazione di soluzioni di gestione del traffico innovative. L'investimento è realizzato nell'ambito del Meccanismo per Collegare l'Europa, vale a dire il Meccanismo di sostegno finanziario dell'Ue per le reti infrastrutturali e permetterà di sbloccare 4,7 miliardi di Euro di co-finanziamento pubblico e privato. Tali risorse non solo modernizzeranno la rete di trasporto, ma stimoleranno anche l'attività economica e la creazione di posti di lavoro. Quest'anno, su un totale di 2,7 miliardi di Euro, la Commissione Ue ha stanziato 1,8 miliardi di Euro per i 15 Stati membri ammissibili al sostegno del Fondo di Coesione [1], al fine di ridurre ulteriormente le disparità infrastrutturali.
Violeta Bulc, Commissario europeo per i Trasporti, ha dichiarato:"La domanda di investimenti nelle infrastrutture di trasporto è enorme...questa nuova ondata di investimenti si concentra su progetti digitali puliti e innovativi volti a modernizzare la rete di trasporto europea...abbiamo fatto un altro passo in avanti verso una vera Unione dei trasporti, che soddisfi i bisogni dei cittadini, stimoli l'economia e crei posti di lavoro...guardando al futuro invito le parti interessate a fare il miglior uso possibile dei fondi rimanenti, utilizzando meccanismi di blending al fine di massimizzarne gli effetti e mobilitare tutte le risorse possibili".
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20170623_investimenti_ue_trasporti_it
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.