Investimenti nel trasporto Ue:"La Commissione europea propone 2,7 miliardi di Euro per 152 progetti".

Il 23 Giugno 2017 la Commissione europea ha proposto di investire 2,7 miliardi di Euro in 152 importanti progetti di trasporto che sostengono la mobilità competitiva, pulita e connessa in Europa. Così facendo l'Esecutivo comunitario ha tenuto pienamente fede al suo Piano di Investimenti per l'Europa e al suo impegno per migliorare la connettività europea, compreso il recente Programma "L'Europa in movimento". 

I progetti selezionati contribuiranno all'ammodernamento delle linee ferroviarie, ad eliminare le strozzature e migliorare i collegamenti transfrontalieri, all'installazione di punti di rifornimento di carburanti alternativi e all'attuazione di soluzioni di gestione del traffico innovative. L'investimento è realizzato nell'ambito del Meccanismo per Collegare l'Europa, vale a dire il Meccanismo di sostegno finanziario dell'Ue per le reti infrastrutturali e permetterà di sbloccare 4,7 miliardi di Euro di co-finanziamento pubblico e privato. Tali risorse non solo modernizzeranno la rete di trasporto, ma stimoleranno anche l'attività economica e la creazione di posti di lavoro. Quest'anno, su un totale di 2,7 miliardi di Euro, la Commissione Ue ha stanziato 1,8 miliardi di Euro per i 15 Stati membri ammissibili al sostegno del Fondo di Coesione [1], al fine di ridurre ulteriormente le disparità infrastrutturali.

Violeta Bulc, Commissario europeo per i Trasporti, ha dichiarato:"La domanda di investimenti nelle infrastrutture di trasporto è enorme...questa nuova ondata di investimenti si concentra su progetti digitali puliti e innovativi volti a modernizzare la rete di trasporto europea...abbiamo fatto un altro passo in avanti verso una vera Unione dei trasporti, che soddisfi i bisogni dei cittadini, stimoli l'economia e crei posti di lavoro...guardando al futuro invito le parti interessate a fare il miglior uso possibile dei fondi rimanenti, utilizzando meccanismi di blending al fine di massimizzarne gli effetti e mobilitare tutte le risorse possibili".

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20170623_investimenti_ue_trasporti_it

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
16915
Ieri:
27509
Settimana:
208734
Mese:
761032
Totali:
89269518
Oggi è il: 27-11-2024
Il tuo IP è: 3.140.186.189