Programma europeo di Ricollocazione:"L'Ufficio europeo di Sostegno per l'Asilo (EASO) ha attivato in Italia uno sportello telefonico".

Nell'ambito della campagna di comunicazione sul Programma europeo di Ricollocazione l'Ufficio europeo di Sostegno per l'Asilo (EASO) ha attivato uno sportello telefonico allo scopo di informare le persone che necessitano di protezione internazionale provenienti da Paesi ammissibili sulle possibilità di adesione al Programma di Ricollocazione stesso. L'obiettivo sarà inoltre ribadire che la ricollocazione è un modo sicuro e legale per spostarsi dall’Italia verso un altro Paese europeo.

Lo sportello telefonico offrirà informazioni rapide e accurate in risposta alle domande dei richiedenti protezione internazionale sulle procedure per accedere al Programma europeo di Ricollocazione. Gli esperti dello sportello telefonico potranno inoltre fornire informazioni sullo stato delle richieste e sulla procedura per il ricongiungimento familiare per potenziali richiedenti Asilo.

In sostanza, la funzione principale dello sportello telefonico sarà fornire le seguenti informazioni a chi ha bisogno di protezione internazionale, o ad altre organizzazioni o singoli individui:"Chiarimenti sulle procedure di ricollocazione, ricongiungimento familiare e sulla procedura di registrazione delle richieste di Asilo sul territorio nazionale e stato delle domande per i casi già registrati per la ricollocazione o il ricongiungimento familiare".

Lo sportello telefonico dell'EASO in Italia, raggiungibile al numero +39.345.4057316, opererà con il supporto di esperti in materia di Asilo e di Mediatori Culturali nelle seguenti lingue:"Italiano, inglese, tigrino e arabo e sarà in funzione dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 20:00". L'EASO disporrà inoltre di uno sportello telefonico in Grecia, raggiungibile al numero +30.694.4829138, operativo dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 17:00, che assicurerà un servizio di interpretazione per le seguenti lingue:"Arabo, farsi e curdo (sorani, kurmanji, badini)". Come in Italia lo sportello telefonico in Grecia fornirà informazioni dettagliate ai richiedenti sulle procedure ufficiali riguardanti il programma di ricollocazione e di ricongiungimento familiare.

Contatta gli sportelli telefonici dell'EASO in Italia e in Grecia per registrarti al programma di ricollocazione e iniziare il tuo futuro ora!

Per ottenere ulteriori informazioni dall'EASO è possibile contattare Jean-Pierre Schembri al seguente indirizzo e-mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (link sends e-mail).

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
17010
Ieri:
27509
Settimana:
208734
Mese:
761032
Totali:
89269613
Oggi è il: 27-11-2024
Il tuo IP è: 3.12.73.149