16 Agosto 2017:"Verso una filiera agroalimentare più equa...la Commissione europea ha lanciato una Consultazione pubblica".

Il 16 Agosto 2017 la Commissione Ue ha lanciato una Consultazione pubblica su scala europea su come rendere più equa la filiera agroalimentare. Gli agricoltori, i cittadini e le altre parti interessate sono quindi invitati ad esprimere il loro parere fino al 17 Novembre 2017.

Sussistono motivi per ritenere che il valore aggiunto della filiera agroalimentare non sia adeguatamente distribuito a tutti i livelli a causa, ad esempio, delle differenze di potere contrattuale tra gli operatori più piccoli e quindi più vulnerabili, come gli agricoltori e le piccole imprese e i loro partner commerciali economicamente più forti e fortemente concentrati.

Phil Hogan, Commissario europeo per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale, ha dichiarato:”Gli agricoltori sono il primo anello della filiera, senza di loro non vi sarebbero alimenti da trasformare, vendere e consumare…spesso, però, restano l'anello più debole…è per rimediare alle carenze della filiera che abbiamo deciso di agire coerentemente con il sostegno che la Commissione riserva da sempre agli agricoltori Ue…esorto quindi tutti i cittadini dell'Ue, gli agricoltori e le parti interessate a condividere le loro opinioni partecipando alla Consultazione online”.

L’Esecutivo comunitario intende raccogliere commenti per valutare la necessità e l'opportunità di eventuali misure da adottare a livello europeo per contrastare, o disciplinare le pratiche commerciali sleali nel settore dei prodotti agroalimentari. La Commissione europea intende inoltre analizzare il livello di trasparenza del mercato lungo tutta la filiera e individuare dove sia possibile migliorarlo. Considerato che un certo grado di concorrenza è necessario, la Consultazione permetterà di valutare se sia necessario introdurre disposizioni supplementari per garantire la trasparenza del mercato Ue.

Tale questionario servirà infine a valutare il grado di interesse alla cooperazione tra produttori e l'uso dei cosiddetti ‘accordi di condivisione del valore’ (ossia la condivisione degli utili e delle perdite di mercato risultanti dall'evoluzione dei prezzi del mercato di riferimento), già applicati in alcuni settori come lo zucchero.

Link:

https://ec.europa.eu/info/consultations/food-supply-chain_en

https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/AGRISurveyUTPs

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
18576
Ieri:
27509
Settimana:
208734
Mese:
761032
Totali:
89271179
Oggi è il: 27-11-2024
Il tuo IP è: 18.188.113.185