La globalizzazione ha portato enormi benefici alle economie del mondo meno sviluppate e molte opportunità agli europei. Tuttavia mentre i vantaggi sono ben distribuiti spesso così non è per i costi, come ha evidenziato il Documento di riflessione della Commissione europea sulla Gestione della Globalizzazione. Per raccogliere la sfida della modernizzazione economica l'Europa deve favorire l'emancipazione delle Regioni e aiutarle a creare valore, integrando cioè l'innovazione, la digitalizzazione, la decarbonizzazione e lo sviluppo delle competenze delle persone.
Il 18 Luglio 2017 l'Esecutivo comunitario ha proposto un nuovo insieme di iniziative per aiutare ulteriormente le Regioni europee ad investire nei loro settori di nicchia competitivamente forti ('specializzazione intelligente') e generare l'innovazione, la resilienza e la crescita necessarie. Jyrki Katainen, Vicepresidente della Commissione Ue, Responsabile per l'Occupazione, la Crescita, gli Investimenti e la Competitività, ha dichiarato:"Per raccogliere i frutti della globalizzazione dobbiamo creare contesti favorevoli dove i progressi compiuti nel commercio e nella tecnologia possano concretizzarsi...le strategie di investimento e di innovazione a gestione e proprietà locali sono fondamentali per affrontare questa sfida ed emancipare le nostre Regioni".
Il Commissario europeo per la Politica Regionale Corina Crețu ha affermato:"Siamo entrati nell'era 'glocale', come ha detto il Presidente Juncker, nella quale l'impatto delle sfide globali si fa sentire anzitutto a livello locale...le nostre economie attraversano un momento di profondo cambiamento, un processo che non possiamo invertire...possiamo invece aiutare le nostre Regioni a dotarsi di strumenti adeguati a una crescita solida e duratura, ecco cosa fa la specializzazione intelligente".
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20170718_regioni_globalizzazione_it
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.