Questa settimana, a Tallinn, il Vicepresidente Ue per il Mercato Unico Digitale, Andrus Ansip e il Commissario europeo per l'Economia e la Società Digitale, Mariya Gabriel, parteciperanno ad una Conferenza del Mercato Unico Digitale sui dati e ad una riunione informale dei Ministri della Competitività e delle Telecomunicazioni.
Il primo incontro, tenutosi il 17 Luglio 2017, è stato dedicato alla libera circolazione dei dati e i relatori hanno discusso delle principali condizioni quadro necessarie per consentire la libera circolazione transfrontaliera e intersettoriale dei dati in Europa, a seguito delle misure annunciate dalla Commissione europea ad inizio anno.
Il dibattito sull'agenda della riunione del Consiglio 'Competitività e Telecomunicazioni', che si svolgerà il 18 Luglio 2017, si concentrerà sul coordinamento dello spettro e sullo sviluppo della prossima generazione di Reti di Comunicazione (5G). Per quanto riguarda la competitività ci si concentrerà su servizi pubblici ed e-government.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.