I recenti attentati nell'Unione europea e nel resto del mondo dimostrano la necessità di un’altrettanto forte e coordinata risposta europea per combattere il terrorismo. L’Agenda Ue sulla Sicurezza ha individuato una serie di settori in cui migliorare la lotta contro il finanziamento del terrorismo. L’ampio Piano d’Azione, presentato il 13 Luglio 2017, fornirà una risposta adeguata e rapida alle sfide attuali, basandosi sulle norme europee in vigore e completandole ove necessario. Attraverso misure concrete adatterà tali norme, o proporrà norme supplementari per affrontare le nuove minacce.
Il primo Vicepresidente Ue, Frans Timmermans, ha dichiarato:”Dobbiamo tagliare le risorse che servono a questi gruppi per perpetrare i loro crimini brutali...scoprendo e smantellando i canali di finanziamento dei terroristi possiamo ridurre le loro possibilità di viaggiare, di comprare armi ed esplosivi, di tramare attentati e di diffondere odio e paura online...
...nei prossimi mesi la Commissione europea aggiornerà e svilupperà le norme e gli strumenti Ue attraverso misure adeguatamente concepite per affrontare le minacce emergenti ed aiutare le autorità nazionali a rafforzare la lotta contro il finanziamento del terrorismo e a cooperare, in maniera più efficace, nel pieno rispetto dei diritti fondamentali...contrastare insieme il finanziamento del terrorismo è fondamentale per ottenere risultati e tutelare la sicurezza dei cittadini europei”.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20170713_piano_azione_ue_lotta_finanziamento_terrorismo_it
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.