L’11 Luglio 2017 il gruppo di esperti indipendenti sulla Politica di Coesione ha presentato la propria Relazione finale per un quadro dei fondi Ue semplificato dopo il 2020. Benché i risultati della Politica di Coesione dell'Unione siano indubbiamente positivi, l'attuale molteplicità di norme non sempre rende la vita facile agli Enti Locali che si occupano della gestione dei fondi dell'Unione europea, o alle imprese che desiderano richiedere un finanziamento dell’Ue. La semplificazione è dunque fondamentale e l’Esecutivo comunitario dovrebbe valutare come facilitare ulteriormente l'accesso ai fondi europei nel quadro di bilancio post 2020.
È questo il messaggio principale che il gruppo di Alto Livello sulla semplificazione si propone di far confluire nel dibattito sul futuro delle finanze dell'Ue, avviato dalla Commissione Ue il 28 Giugno 2017 con un Documento di riflessione dedicato, l'ultimo di una serie di cinque Documenti di riflessione pubblicati a seguito della presentazione del ‘Libro Bianco’ della Commissione sul futuro dell’Europa il 1° Marzo dell’anno in corso.
Günther H. Oettinger, Commissario europeo Responsabile per il Bilancio e le Risorse Umane, ha dichiarato:”I cittadini si aspettano che l’Ue faccia di più ma il bilancio dell’Unione è in calo…per risolvere questo problema dobbiamo mettere a frutto ogni Euro speso e regole più semplici aiuteranno a spendere meglio”.
Corina Creţu, Commissario europeo Responsabile per la Politica Regionale, ha dichiarato:”Poche regole semplici si traducono in risultati migliori e meno errori…concentriamoci su ciò che conta, ovvero migliorare la vita dei cittadini in tutta Europa”.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20170711_futuro_finanze_ue_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.