La Commissione europea ha annunciato 60 milioni di Euro di assistenza umanitaria supplementare a favore delle popolazioni di Somalia, Etiopia e Kenya, che, in seguito alla grave siccità, hanno raggiunto livelli critici di insicurezza alimentare. Questa assistenza supplementare porta gli aiuti umanitari dell'Unione europea alle Regioni del Corno d'Africa (tra cui Somalia, Etiopia, Kenya, Uganda e Djibouti) a quasi 260 milioni di Euro dall'inizio dell'anno.
Christos Stylianides, Commissario Ue per gli Aiuti Umanitari e la Gestione delle Crisi, ha dichiarato:"La situazione nel Corno d'Africa è peggiorata drasticamente nel 2017 e continua a non migliorare...milioni di persone faticano a soddisfare il proprio fabbisogno alimentare e quello delle proprie famiglie...il rischio di carestia è reale e l'Unione europea segue attentamente la situazione sin dall'inizio e ha aumentato progressivamente gli aiuti alle popolazioni colpite...il nuovo Pacchetto aiuterà i nostri partner umanitari a potenziare ulteriormente gli interventi e continuerà a portare assistenza salvavita alle persone in difficoltà".
L'assistenza dell'Ue, appena annunciata, sosterrà i partner umanitari che stanno già operando per soddisfare le esigenze delle popolazioni colpite ad intensificare l'assistenza alimentare d'emergenza e il trattamento della malnutrizione. Saranno sostenuti anche i progetti di fornitura idrica, protezione del bestiame e risposta ai focolai. La maggior parte dei finanziamenti (40 milioni di Euro), sarà destinata ai più vulnerabili in Somalia, 15 milioni andranno all'Etiopia e 5 milioni al Kenya.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.