Il 1° Luglio 2017, presso il Parlamento europeo a Strasburgo, esponenti di tutto il mondo si sono riuniti per rendere omaggio all'ex Cancelliere federale tedesco, Helmut Kohl, in occasione della prima cerimonia europea di questo genere. La cerimonia si è aperta con i discorsi del Presidente della Commissione europea Juncker, del Presidente del Consiglio europeo Tusk e del Presidente del Parlamento europeo Tajani.
L'ex Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton, l'ex Primo Ministro spagnolo Felipe González e il Primo Ministro russo Dmitri Medvedev, hanno espresso messaggi di commiato, mentre il Presidente francese Emmanuel Macron e la Cancelliera tedesca Angela Merkel hanno pronunciato i discorsi di chiusura. "Con Helmut Kohl ci lascia un gigante del dopoguerra, un patriota sia tedesco, che europeo...Helmut Kohl non è stato soltanto l'architetto dell'unità tedesca, ha anche contribuito in modo sostanziale – più di altri – a riconciliare la storia e la geografia europea", ha posto in evidenza Juncker.
Dal Parlamento europeo la bara è stata trasportata in Germania dove l'ex Cancelliere è stato sepolto dopo una messa in suffragio nella Cattedrale di Speyer. Il discorso integrale e la dichiarazione del Presidente Juncker sono disponibili in inglese, francese e tedesco. Un video della cerimonia di Strasburgo è disponibile su EbS, dove è disponibile anche il video "Helmut Kohl, un grande europeo" trasmesso durante la cerimonia.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.