Il 21 e 22 Ottobre 2014 a Firenze,a Palazzo Vecchio e presso il Teatro della Pergola,si terranno gli Stati Generali della Lingua Italiana nel Mondo. Iniziativa voluta dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Un'occasione per approfondire le correnti strategie di diffusione dell'italiano all'estero e per fare il punto sulle nuove sfide da affrontare, in contemporanea con l’avvio della XIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo,che coinvolge tutta la rete culturale e diplomatica del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Diversi i soggetti coinvolti nell’azione di riflessione sulla promozione della lingua e cultura italiana all’estero:”Scuole e università, docenti e allievi, studiosi, ricercatori, enti gestori dei corsi per le comunità italiane all’estero, Ambasciate, Consolati, Lettorati e Istituti Italiani di Cultura”.Una grande vivacità che dimostra quanto il tema delle potenzialità della lingua italiana sia sentito presso le comunità di italiani e italofoni in tutto il mondo.
Link:
www.esteri.it
http://www.youtube.com/watch?v=gnXctK_elFg&feature=youtu.be
Fonte:Web Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea.