Il 30 Giugno 2017 la Commissione europea ha avviato una Consultazione pubblica finalizzata a raccogliere i pareri dei consumatori, delle imprese e delle Associazioni su come migliorare il diritto dell'Ue in materia di tutela dei consumatori. Alla fine di Maggio dell'anno in corso l'Esecutivo europeo ha pubblicato un'analisi delle norme in materia di consumatori e di marketing.
Dai risultati è emerso che, sebbene i consumatori europei beneficino già di diritti forti, vi sono margini di miglioramento per quanto riguarda, ad esempio, il rispetto di questi diritti e il loro adeguamento all’era digitale (ulteriori dettagli online).
La Consultazione fornirà alla Commissione Ue informazioni utili sugli aspetti che potrebbero richiedere modifiche, tra questi, i diritti che si applicano ai mercati online e ai servizi online "gratuiti", in cui i consumatori forniscono i dati personali anziché pagare e le modalità in cui i consumatori possono presentare ricorso, o chiedere risarcimenti se danneggiati da pratiche commerciali sleali.
La Consultazione vaglierà infine l'eventuale introduzione di sanzioni in caso di violazione delle norme a tutela dei consumatori e i possibili modi di rendere tali sanzioni più efficaci. Tutti i cittadini e le Organizzazioni sono invitati a rispondere alla stessa entro e non oltre l'8 Ottobre 2017.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.