Il 28 Giugno 2017 la Commissione europea ha indetto un concorso a livello di Ue per aggiudicarsi il 'Premio Altiero Spinelli per la sensibilizzazione...diffondere le conoscenze sull'Europa'. Lo stesso sarà attribuito a contributi eccellenti che comunichino i valori fondanti, la storia, le azioni e i principali benefici dell'Unione europea per i cittadini.
Saranno ammessi a partecipare, ad esempio, studiosi, ricercatori, scienziati, scrittori, giornalisti e artisti che possano contribuire ad esprimere che cosa rappresenti oggi l'Europa e cosa rappresenterà in futuro. Questo nuovo premio integra le Azioni Jean Monnet, un'iniziativa finanziata da Erasmus+, a sostegno dei Programmi di insegnamento e ricerca accademica nel campo degli studi sull'Ue.
Il Commissario europeo per l'Istruzione, la Cultura, i Giovani e lo Sport, Tibor Navracsics, ha dichiarato:"Sono felice che il Premio Altiero Spinelli per la sensibilizzazione identificherà e ricompenserà opere di qualità che diffondano le conoscenze sull'Europa in modo efficace e creativo...bobbiamo avvicinare i cittadini all'Ue, ai suoi benefici e ai suoi traguardi, dare visibilità e riconoscimento a livello europeo a queste opere ci aiuterà a raggiungere questo obiettivo".
Il Premio Altiero Spinelli metterà in palio sei primi premi da 50.000,00 Euro...sei secondi premi da 30.000,00 Euro e dieci terzi premi da 17.000,00 Euro.
Ulteriori informazioni, compresi i documenti per la candidatura e il Regolamento, sono disponibili qui.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.