Il 30 Giugno 2017 a Trento, presso la Fondazione Bruno Kessler, avrà luogo la Lectio 2017 tenuta da Roberto Viola, Direttore Generale della DG Connect della Commissione europea. La Bruno Kessler Lecture è l’evento istituzionale per eccellenza della Fondazione e si svolge annualmente da studiosi di altissimo profilo internazionale invitati a trattare grandi temi di attualità anche per un pubblico di non specialisti.
La Lectio di quest'anno avrà come ospite (come detto) Roberto Viola, un protagonista internazionale e un osservatore privilegiato sul mondo di Internet e su come l’avvento del digitale stia cambiando e sempre più muterà la nostra stessa esistenza e il mondo in cui viviamo. La prima Lecture è stata tenuta nella Primavera del 2013 da Michael Spence, Prof. alla New York University e premio Nobel 2001 per l’Economia, la seconda dal Prof. Jared Diamond, Premio Pulitzer per la Saggistica nel 2008 con 'Armi, acciaio e malattie', la terza dal matematico inglese Marcus du Sautoy, Faraday Prize.
La scorsa edizione infine ha visto protagonista il Prof. Heiner Bielefeldt, Special Rapporteur alle Nazioni Unite, che ha tenuto una lecture dal titolo 'Il potenziale provocatorio della libertà di religione...l’esperienza di un relatore speciale delle Nazioni Unite'.
La registrazione sarà gratuita ma obbligatoria, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.