Il 20 Giugno 2017, in occasione del Forum di Alto Livello sul miglioramento del funzionamento della filiera alimentare, la Commissione europea ha riunito alcune Organizzazioni dell’industria agroalimentare, le ONG specializzate e le autorità per la protezione dei consumatori degli Stati membri per discutere del doppio standard di qualità dei prodotti alimentari. A seguito delle discussioni sul tema nell’ambito del Consiglio europeo e del Consiglio 'Agricoltura e Pesca' del Marzo scorso, gli Stati membri erano stati incaricati di fornire prove atte a dimostrare l'esistenza del doppio standard di qualità dei prodotti alimentari nel proprio Paese al fine di consentire all'Esecutivo comunitario di determinare la portata del problema.
Le prove ricevute dalla Commissione Ue da 21 Stati membri non consentono, per il momento, di rilevare anomalie di mercato, l’esistenza di una differenziazione strutturale dei prodotti verso una qualità inferiore, o un contenuto nutrizionale minore sui mercati europei, in particolare dei Paesi dell’Europa Orientale, che hanno sollevato questo potenziale problema. I partecipanti hanno concordato che la questione continuerà ad essere discussa da tutte le parti interessate nell’ambito del forum, nonché nell’ambito della Rete di Cooperazione delle Autorità per la Protezione dei Consumatori.
Il Centro Comune di Ricerca della Commissione europea si impegnerà, inoltre, a riflettere su una metodologia comune, la cui istituzione consentirebbe di migliorare l'analisi dei prossimi studi comparativi condotti dalle autorità nazionali.
La prossima riunione del Forum dovrebbe aver luogo ad Ottobre 2017.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.