Il 20 Giugno 2017 il Comitato Consultivo europeo per le Finanze Pubbliche ha reso pubblica la sua valutazione sul futuro orientamento di bilancio adeguato per la zona Euro nel 2018. La Relazione è stata elaborata conformemente alla Decisione (UE) 2015/1937 della Commissione che istituisce un Comitato Consultivo Indipendente europeo per le finanze pubbliche che, tra gli altri compiti, incarica il Comitato di fornire pareri alla Commissione Ue sull'orientamento di bilancio dell'Eurozona.
A seguito della Relazione dei cinque Presidenti sul completamento dell’Unione Economica e Monetaria, ad Ottobre 2015, l'Esecutivo comunitario ha deciso di istituire il Comitato Consultivo europeo per le finanze pubbliche quale Organo consultivo indipendente per le questioni di bilancio. Il Comitato ha il compito di valutare l’attuazione delle norme di bilancio dell'Ue di fornire Pareri alla Commissione sull’orientamento di bilancio adeguato per la zona Euro e di collaborare con i Consigli Nazionali per le finanze pubbliche degli Stati membri.
Su richiesta, il Comitato potrà fornire all'Esecutivo europeo pareri ad hoc su questioni di politica di bilancio. Lo stesso sarà composto da un Presidente e da quattro membri ed è assistito da un Segreteriato.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.