Il 9 Giugno 2017 la Commissione europea ha adottato un Piano d'Azione per migliorare l'accesso dei cittadini a informazioni di qualità sulle questioni ambientali e ridurre nel contempo gli oneri amministrativi per l'industria e le autorità pubbliche degli Stati membri dell'Ue. I cittadini europei hanno il diritto di sapere in che modo le politiche dell'Unione migliorano la qualità dell'aria e dell'acqua, la gestione dei rifiuti o la protezione della natura.
Il Piano d'Azione appena adottato assicurerà l'ampia disponibilità e l'accessibilità, a livello locale, di informazioni di elevata qualità. Le Aziende incaricate della comunicazione e del controllo regolamentare potranno seguire procedure più semplici e i Responsabili politici avranno accesso ad informazioni di migliore qualità a sostegno delle loro decisioni. Il primo Vicepresidente Ue Frans Timmermans, Responsabile per la qualità della Legislazione, ha dichiarato:"Questo Piano d'Azione mira a semplificare la rendicontazione ambientale e a migliorare la qualità delle informazioni fornite ai cittadini...si tratta di un buon esempio di come una regolamentazione migliore ci aiuti a mantenere elevati i nostri standard ambientali e a raggiungere i nostri obiettivi strategici fondati su elementi concreti".
Karmenu Vella, Commissario europeo Responsabile per l'Ambiente, gli Affari Marittimi e la Pesca, ha dichiarato:"Due settimane fa abbiamo adottato la nuova Relazione sulle acque di balneazione, di grande interesse per chi frequenta le spiagge europee...l'anno scorso queste informazioni sono state consultate oltre un milione di volte e ciò testimonia l'interesse dei cittadini ad ottenere informazioni utili che possano essere elaborate, comprese e condivise rapidamente...miriamo a replicare questa esperienza positiva per tutta la rendicontazione ambientale".
Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.