Sono stati resi noti i nomi dei vincitori dell’edizione 2014 del premio europeo per la letteratura, che ha assegnato a 13 autori nuovi ed emergenti provenienti da tutta l’Europa un assegno di 5.000 Euro.
I vincitori di quest’anno, annunciati oggi alla Fiera del libro di Francoforte,sono:
- -Ben Blushi (Albania);
- -Milen Ruskov (Bulgaria);
- -Jan Němec (Repubblica ceca);
- -Makis Tsitas (Grecia);
- -Oddný Eir (Islanda);
- -Janis Jonevs (Lettonia);
- -Armin Öhri , (Liechtenstein);
- -Pierre J. Mejlak (Malta);
- -Ognjen Spahić (Montenegro);
- -Marente de Moor (Paesi Bassi);
- -Uglješa Šajtinac (Serbia);
- -Birgül Oğuz (Turchia);
- -Evie Wyld (Regno Unito).
Tra le opere vincitrici, scritte in varie lingue tra cui l'inglese, il maltese e il turco, figurano anche una storia di un misterioso omicidio, racconti brevi e una fiction storica.
I vincitori ricevono un premio di 5.000 Euro.Inoltre, potranno pubblicizzare la loro opera su una piattaforma internazionale, comprese le principali fiere del libro che si svolgono in tutta Europa.Le loro case editrici potranno chiedere un finanziamento dell'UE per far tradurre i libri in diverse lingue, in modo da raggiungere nuovi mercati. I libri selezionati sono stati tradotti in media in altre 3-4 lingue.
I vincitori riceveranno il premio in occasione di una cerimonia che si terrà a Bruxelles a Novembre.
Premio annuale
Avviato nel 2009, il premio europeo per la letteratura vuole dare un riconoscimento ai migliori autori nuovi ed emergenti in Europa, indipendentemente dalla loro lingua.Esso pone in evidenza la ricchezza della narrativa europea contemporanea e promuove la circolazione delle opere letterarie al di là delle frontiere nazionali.I vincitori sono scelti da giurie nazionali nei paesi che partecipano al programma culturale dell’UE "Europa creativa", cui aderiscono anche alcuni paesi extra-UE.
La dotazione 2014-2020 per questo programma è stata aumentata del 9% e ora ammonta a 1,46 miliardi di Euro.Servirà a finanziare la traduzione di 4.500 libri e permetterà a oltre 250.000 artisti e professionisti della cultura di acquisire visibilità a livello internazionale.
Il programma offre sostegno all'industria dei libri e dell'editoria, che contribuisce con 23 miliardi di euro al PIL dell’UE e conta 135.000 posti di lavoro a tempo pieno.È un settore che appare linguisticamente frammentato e che deve far fronte alle nuove sfide derivanti dalla progressiva diffusione dei media digitali.
Comunicato stampa - Proclamati i vincitori del premio UE 2014 per la letteratura:
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-14-1107_en.htm
Biografie degli autori e sintesi dei libri vincitori:
http://europa.eu/rapid/press-release_MEMO-14-567_en.htm
Premio UE per la letteratura:
http://www.euprizeliterature.eu/
Europa creativa:
http://ec.europa.eu/programmes/creative-europe/index_en.htm
Fonte:Commissione europea.