Il 2 Giugno 2017 a Bruxelles si terrà il 19o Vertice tra l'Unione europea e la Repubblica popolare cinese. Rappresenteranno l'Unione europea il Presidente Jean-Claude Juncker e il Presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, accompagnati dall'Alto Rappresentante Ue per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza, Federica Mogherini e dal Commissario Ue per il Commercio Cecilia Malmström.
La Cina sarà rappresentata dal Premier della Repubblica popolare cinese Li Keqiang, dal Consigliere di Stato Yang Jiechi e dal Ministro degli Affari Esteri Wang Yi. Le relazioni tra l'Unione europea e la Cina sono andate ampliandosi e approfondendosi in questi ultimi anni e il Summit offrirà ad entrambe le parti l'opportunità di fare il punto su una serie di risultati conseguiti dall'ultimo Vertice, di esaminare le modalità per incentivare la cooperazione e di trattare questioni di interesse reciproco.
Il Vertice dovrebbe dare esiti importanti, sul fronte in particolare dei cambiamenti climatici e dell'energia verde, ma anche della cooperazione doganale, della concorrenza, delle indicazioni geografiche, della proprietà intellettuale, della collaborazione in progetti di ricerca e innovazione, del turismo, della facilitazione degli investimenti, della crescita blu e della cooperazione in materia di energia.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.