Il 30 Maggio 2017 la Commissione europea ha posto solide basi per il Corpo europeo di Solidarietà proponendo un bilancio per i prossimi tre anni e una base giuridica specifica. Ciò contribuirà a consolidare l'iniziativa e a creare maggiori opportunità per i giovani. Oltre ad offrire attività di volontariato, tirocini e collocamenti di lavoro, il Corpo europeo di Solidarietà darà ai partecipanti la possibilità di creare propri progetti di solidarietà, o di fare volontariato nell'ambito di un gruppo.
In una prima fase, avviata nel Dicembre 2016, sono stati attivati otto diversi Programmi per offrire opportunità di volontariato, tirocinio o lavoro nel quadro di tale Corpo. Più di 30.000 giovani hanno già aderito all'iniziativa e i primi partecipanti hanno ora iniziato le loro attività nell'ambito dei collocamenti. Sotto la guida dei Commissari Ue Oettinger, Navracsics e Thyssen, l'Esecutivo europeo ha quindi proposto di dotare il Corpo europeo di Solidarietà di una base giuridica unica, di un proprio meccanismo di finanziamento e di un ventaglio più ampio di attività di solidarietà. Questo permetterà di accrescere ulteriormente la coerenza e l'impatto dell'iniziativa e di migliorarne l'efficacia in termini di costi. La Commissione Ue ha quindi proposto di assegnare 341,5 milioni di Euro per il periodo 2018-2020 al fine di consentire la partecipazione di 100.000 giovani Ue entro la fine del 2020.
Il Presidente dell'Esecutivo Ue, Jean-Claude Juncker, ha dichiarato:"Più che un semplice principio la solidarietà è uno stato d'animo che è al centro di ciò che l'Europa rappresenta il Corpo di Solidarietà è il concretamento di tale principio...sono orgoglioso di tutto ciò che rappresenta e ringrazio tutti i giovani che hanno aderito e le Organizzazioni che forniscono i collocamenti...oggi diamo ad esso una forma giuridica adeguata e il bilancio per garantirne il funzionamento...sono i partecipanti sul campo a dare vita all'iniziativa e alla solidarietà europea".
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20170530_corpo_europeo_solidarieta_it
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.