Il 23 Maggio 2017, al Vertice europeo delle Imprese Dimitris Avramopoulos, Commissario Ue per la Migrazione, gli Affari Interni e la Cittadinanza e Marianne Thyssen, Commissario europeo per l’Occupazione, gli Affari Sociali, le Competenze e la Mobilità dei Lavoratori, ospiteranno la seconda riunione del Dialogo europeo sulle Competenze e la Migrazione. I Commissari Ue inaugureranno ufficialmente l'iniziativa 'Datori di lavoro insieme per l’integrazione', alla presenza degli Amministratori Delegati e di altri Rappresentanti di Alto Livello di varie Società impegnate a promuovere l’integrazione dei migranti.
Scopo dell'iniziativa sarà quello di promuovere gli sforzi dei datori di lavoro in tutta l’Unione europea per sostenere l’inserimento dei rifugiati e degli altri migranti regolari nel mercato del lavoro e oltre. Il Commissario europeo Avramopoulos ha dichiarato:"Far funzionare l'integrazione è un imperativo economico oltre che sociale...soltanto l'effettiva integrazione di tutti i migranti nell’Ue consentirà di trasformare la migrazione in un’opportunità, sia per loro che per le società e le economie europee...il ruolo e l’impegno dei datori di lavoro è essenziale per riuscirci".
Il Commissario Ue Thyssen ha dichiarato:"Il forum testimonia il nostro impegno ad unire le forze con i datori di lavoro...il nostro compito principale adesso è affrontare le sfide e cogliere le opportunità di inserimento dei rifugiati e dei richiedenti Asilo nel mercato del lavoro...questo processo può e deve essere vantaggioso per tutti".
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.