Il magnete più tecnologico del mondo è pronto ad essere installato nella più grande macchina sperimentale di sempre (ITER) per dimostrare che l’energia da fusione è possibile. Un altro successo dell’ingegneria italiana, cui hanno contribuito ASG Superconductors, SIMIC e il Consorzio ICAS. I 18 magneti superconduttori o bobine toroidali di ITER sono alti 13 metri e larghi 9, pesano quanto un Boeing 747 e genereranno un campo magnetico di circa 1 milione di volte più potente di quello della Terra. L’Europa ne fabbricherà dieci (nove più uno di ricambio) e il Giappone nove.
I dieci magneti si stanno costruendo in un'ex fabbrica di lavatrici recuperata da ASG Superconductors. L'Azienda partecipa al progetto, insieme a Iberdrola Ingeniería y Construcción ed Elytt, grazie ad un contratto del valore di circa 150 milioni di Euro stipulato con Fusion for Energy (F4E), l’Organismo dell’Unione europea che gestisce il contributo dell’Europa al progetto. Nel quadro di un contratto, del valore di circa 150 milioni di Euro sottoscritto da F4E e da un Consorzio che raggruppa CNIM e SIMIC, quest'ultima ha partecipato alla produzione di 35 piastre radiali del magnete, mentre grazie ad un altro contratto da oltre 100 milioni di Euro è responsabile dell’esecuzione di una serie di prove a freddo e di lavorazioni prima del trasferimento dei pezzi a Cadarache, dove sono installati nella macchina.
Il conduttore per le dieci bobine toroidali, che ha raggiunto una lunghezza complessiva di 20 km, è stato prodotto dal Consorzio ICAS (Italian Consortium for Applied Superconductivity) formato dall'ENEA, nel ruolo di coordinatore, da Criotec Impianti Srl e TRATOS Cavi SpA. Alessandro Bonito-Oliva, Responsabile del progetto per F4E, ha dichiarato:"Grazie alla nostra determinazione e all’ottima collaborazione tra F4E e i suoi partner abbiamo completato il nucleo della prima bobina toroidale europea...questo è il risultato della buona cooperazione tra le diverse parti di questo progetto unico nel suo genere e dimostra che l’Europa pionieristica può farcela".
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20170519_f4e_magnete_ue_it
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.