Napoli,10-11 Ottobre 2014
La Rappresentanza della Commissione europea in Italia sarà presente alla più grande convention del mondo della scuola "Smart Education & Technology days – 3 giorni per la scuola" che si terrà a Napoli, presso la Città della Scienza.
La Rappresentanza disporrà di uno spazio espositivo gestito in collaborazione con i centri Europe Direct della Regione Campania - presso il quale i docenti potranno consultare materiale informativo e didattico sull'Unione europea – e organizzerà un incontro formativo per docenti nonché due workshop per studenti sulle opportunità dell'UE per la scuola e per i giovani.
In linea con le priorità della strategia Europa 2020, per un'Europa più inclusiva, sostenibile e “SMART” (intelligente), la Rappresentanza della Commissione europea in Italia vuole offrire alle scuole due momenti informativi dedicati congiuntamente ai programmi europei della nuova generazione ed ai temi dell'innovazione e della scienza nell'apprendimento.
Il 10 Ottobre dalle 14:00 alle 17:30 i docenti di scuole di ogni ordine e grado sono invitati a partecipare all'incontro formativo per conoscere le opportunità offerte ai docenti e agli studenti dalla Commissione europea, dalle altre istituzioni e dai principali programmi dell'UE per il periodo 2014-2020. Saranno presenti i rappresentanti della Commissione europea, dell'Agenzia Indire/Erasmus plus, dell'Agenzia APRE, del MIUR e del Ministero per lo Sviluppo economico.
L'11 Ottobre dalle 10:30 alle 12:30 una equipe di facilitatori dello Spazio Europa di Roma offrirà due laboratori interattivi di un'ora sulle opportunità formative, educative e professionali offerte dall'UE ai giovani coinvolgendo gruppi di studenti di scuole superiori.
Programma:
Incontro di formazione docenti di ogni ordine e grado.
-10 Ottobre 2014
Sala Archimede;
-14:00 – 14:30 Registrazione dei partecipanti;
-14:30 - "Educare alla cittadinanza europea",Natalja Montefusco, Responsabile informazione e comunicazione, Spazio Europa- Rappresentanza in Italia della Commissione europea;
-15:50 - "Erasmus Plus per le scuole e i giovani", Daniela Ermini, Indire - Agenzia Nazionale Erasmus Plus;
-16:30 - "Orizzonte 2020: educare i giovani alle scienze", Mara Gualandi, Agenzia APRE;
17:00 - "A scuola di OpenCoesione", Damien Lanfrey, Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), Chiara Ciociola, Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione (DPS);
-17:30 - Fine lavori.
YOUTH OPPORTUNITIES - Laboratori interattivi per i ragazzi sulle opportunità formative, educative e professionali offerte dall'Unione europea ai giovani
-11 Ottobre 2014
Aula multimediale Sala SAMSUNG
1 piano città della scienza centro congressi
-10:30 - 11:30 – Laboratorio 1;
-11:30 - 12:30 – Laboratorio 2.
Ai partecipanti verrà rilasciato un certificato di partecipazione a firma del Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Per accreditarsi compilare il modulo al seguente link
I docenti accreditati riceveranno conferma tramite mail e tutte le info logistiche.
Contatti:
Segreteria:Cell.3893198476,dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 19:00
E-mail:
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.