Il 26 Aprile 2017 i negoziatori del Parlamento europeo e del Consiglio hanno raggiunto un Accordo sul nuovo Regolamento inerente alla sicurezza dell’approvvigionamento di gas volto a prevenire le crisi. Le nuove norme garantiranno un approccio comune tra gli Stati membri dell’Unione coordinato a livello regionale, alle misure in materia di sicurezza degli approvvigionamenti e miglioreranno la posizione dell’Ue consentendole di prepararsi e di gestire le carenze di gas in caso di crisi.
Per la prima volta si applicherà il principio di solidarietà. Gli Stati membri dovranno aiutare i Paesi vicini in caso di crisi grave, in modo che le famiglie europee non restino al freddo. La garanzia degli approvvigionamenti energetici ai consumatori europei è una delle pietre miliari dell’Unione dell’Energia, che a sua volta è una delle priorità fondamentali della Commissione Juncker.
Il Vicepresidente Ue per l’Unione dell’Energia, Maroš Šefčovič, ha dichiarato:"Abbiamo fatto notevoli progressi per migliorare la sicurezza energetica, uno dei principali obiettivi dell’Unione dell’Energia...le nuove norme si basano sulla solidarietà e sulla cooperazione tra gli Stati membri...le condizioni nazionali e le specificità dei Paesi Ue sono un elemento importante, ma è il quadro unionale di gruppi regionali a rendere possibili azioni coordinate, in questo modo l’Europa sarà meglio equipaggiata per evitare le crisi e per gestirle".
Il Commissario europeo per l’Azione per il Clima e l’Energia, Miguel Arias Cañete, ha aggiunto:"Con questo Accordo tra il Parlamento e il Consiglio facciamo un altro importante passo avanti verso il rafforzamento della sicurezza energetica dell’Ue...il nuovo Regolamento apre la strada ad un migliore coordinamento della prevenzione delle crisi e a una gestione migliore delle potenziali crisi del gas combinando norme stabilite a livello dell’Ue con la cooperazione regionale e la solidarietà...in questo modo aumenterà la nostra efficienza e si ridurranno i costi per i consumatori dell’Unione".
Uno dei risultati principali è la maggiore trasparenza in quanto le imprese di gas naturale dovranno notificare i contratti a lungo termine rilevanti per la sicurezza degli approvvigionamenti (il 28% del consumo annuo di gas in uno Stato membro).
Il testo integrale del comunicato stampa è disponibile online in EN, FR e DE.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.