Il 27 Aprile 2017 la Commissione europea ha adottato un nuovo Piano d’Azione per aiutare le Regioni europee a tutelare la biodiversità e a sfruttare i benefici economici derivanti dalla protezione della natura. Lo stesso è composto da 15 Azioni, da realizzare entro il 2019, finalizzate a migliorare rapidamente l’attuazione delle Direttive Uccelli e Habitat, che costituiscono le politiche faro dell’Unione europea in materia di natura.
Tali Direttive istituiscono la più vasta rete coordinata di aree protette ricche di biodiversità al mondo (la rete Natura 2000), che copre oltre il 24% della superficie terrestre e marina nell’Ue. Queste zone protette da sole rappresentano tra l'1,7 e il 2,5% del Pil dell’Unione, grazie alla fornitura di servizi ecosistemici quali lo stoccaggio del carbonio, la depurazione delle acque, l’impollinazione e il turismo.
Il Piano d’Azione, appena adottato, avrà come scopo quello di migliorare la gestione di queste aree, collegando in modo più ampio la protezione della natura e le attività socioeconomiche e coinvolgendo le autorità nazionali, i soggetti interessati e i giovani.
Per maggiori informazioni il comunicato stampa integrale è disponibile qui.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.