L’esposizione prolungata all’inquinamento acustico, causato dal trasporto stradale, ferroviario e aereo, nuoce alla salute di più di 100 milioni di persone in Europa. Questo è stato il tema principale di una Conferenza ad Alto Livello organizzata il 24 Aprile 2017 a Bruxelles dalla Commissione europea con il sostegno dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dell’Agenzia europea dell’Ambiente (EEA).
Karmenu Vella, Commissario Ue per l’Ambiente, gli Affari Marittimi e la Pesca, ha dichiarato:"Il rumore ambientale rappresenta un problema reale per milioni di cittadini...esistono norme sulla protezione dai rumori eccessivi prodotti dai trasporti, ma gli Stati membri dovranno intensificare gli sforzi per la loro applicazione, puntando ad allineare i livelli di rumore effettivi ai livelli raccomandati...contribuiremo con tale obiettivo attraverso il nuovo riesame dell’attuazione delle politiche ambientali...la conferenza di oggi costituisce il punto di partenza verso un più ampio dialogo con tutte le parti interessate per assicurare il giusto equilibrio tra i trasporti, di cui abbiamo tutti bisogno e la vita in buona salute che tutti vogliamo".
Basandosi sui dati più recenti, tra cui una nuova Relazione dell'Esecutivo comunitario, i partecipanti alla Conferenza hanno esaminato alla radice le cause e gli effetti del rumore. Di concerto, con gli Stati membri e le parti interessate, la Commissione Ue ha visionato le modalità per contribuire a migliorare l’attuazione della Direttiva sul rumore ambientale e di altri strumenti volti a combattere l’inquinamento acustico.
Maggiori informazioni qui.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.