Il Commissario europeo Navracsics ha annunciato i vincitori dell’edizione 2017 del premio dell’Unione europea per la Letteratura.

Il premio dell’Unione europea per la Letteratura è assegnato ogni anno ad autori nuovi ed emergenti e punta i riflettori sui talenti letterari in ogni angolo d’Europa.

I 12 autori selezionati nel 2017 sono:

*Rudi Erebara (Albania), Ina Vultchanova (Bulgaria), Bianca Bellová (Repubblica ceca), Kallia Papadaki, (Grecia), Halldóra K. Thoroddsen (Islanda), Osvalds Zebris (Lettonia), Walid Nabhan (Malta), Aleksandar Bečanović (Montenegro), Jamal Ouariachi (Paesi Bassi), Darko Tuševljaković (Serbia), Sine Ergün (Turchia) e Sunjeev Sahota (Regno Unito).

Lo stesso, istituito dalla Commissione europea nel 2009 e sostenuto dal Programma Europa creativa, è organizzato in collaborazione con l’industria dei libri. Tibor Navracsics, Commissario europeo per l’Istruzione, la Cultura, i Giovani e lo Sport, ha dichiarato:"Con il premio dell’Unione europea per la Letteratura puntiamo i riflettori sui talenti letterari emergenti in tutta Europa...riconosciamo l’importanza del settore librario europeo e da un lato aiutiamo gli autori, gli editori, i traduttori e i librai a raggiungere nuovi lettori oltrefrontiera e dall'altro offriamo una scelta più ampia ai lettori...le mie più vive congratulazioni a tutti i vincitori dell'edizione di quest’anno".

Il concorso è aperto ai Paesi che partecipano al Programma Europa Creativa. I vincitori di ciascuno degli Stati partecipanti (12 Paesi diversi ogni anno), sono scelti da giurie nazionali formate da editori, librai, autori e critici. I vincitori ritireranno il premio in occasione di una cerimonia ospitata dal Commissario Ue Navracsics a Bruxelles il prossimo 23 Maggio 2017 e ciscuno di essi riceverà inoltre 5.000,00 Euro.

Maggiori informazioni sul premio dell’Unione europea per la Letteratura 2017, sugli autori vincitori e sui loro libri sono disponibili qui.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
1535
Ieri:
27970
Settimana:
206631
Mese:
780471
Totali:
89282108
Oggi è il: 28-11-2024
Il tuo IP è: 3.149.253.73