Il premio dell’Unione europea per la Letteratura è assegnato ogni anno ad autori nuovi ed emergenti e punta i riflettori sui talenti letterari in ogni angolo d’Europa.
I 12 autori selezionati nel 2017 sono:
*Rudi Erebara (Albania), Ina Vultchanova (Bulgaria), Bianca Bellová (Repubblica ceca), Kallia Papadaki, (Grecia), Halldóra K. Thoroddsen (Islanda), Osvalds Zebris (Lettonia), Walid Nabhan (Malta), Aleksandar Bečanović (Montenegro), Jamal Ouariachi (Paesi Bassi), Darko Tuševljaković (Serbia), Sine Ergün (Turchia) e Sunjeev Sahota (Regno Unito).
Lo stesso, istituito dalla Commissione europea nel 2009 e sostenuto dal Programma Europa creativa, è organizzato in collaborazione con l’industria dei libri. Tibor Navracsics, Commissario europeo per l’Istruzione, la Cultura, i Giovani e lo Sport, ha dichiarato:"Con il premio dell’Unione europea per la Letteratura puntiamo i riflettori sui talenti letterari emergenti in tutta Europa...riconosciamo l’importanza del settore librario europeo e da un lato aiutiamo gli autori, gli editori, i traduttori e i librai a raggiungere nuovi lettori oltrefrontiera e dall'altro offriamo una scelta più ampia ai lettori...le mie più vive congratulazioni a tutti i vincitori dell'edizione di quest’anno".
Il concorso è aperto ai Paesi che partecipano al Programma Europa Creativa. I vincitori di ciascuno degli Stati partecipanti (12 Paesi diversi ogni anno), sono scelti da giurie nazionali formate da editori, librai, autori e critici. I vincitori ritireranno il premio in occasione di una cerimonia ospitata dal Commissario Ue Navracsics a Bruxelles il prossimo 23 Maggio 2017 e ciscuno di essi riceverà inoltre 5.000,00 Euro.
Maggiori informazioni sul premio dell’Unione europea per la Letteratura 2017, sugli autori vincitori e sui loro libri sono disponibili qui.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.